Sanificazione Ottica Bergamini

Perché i Centri ottici Bergamini scelgono la sanificazione ad ozono

Dopo un periodo di chiusura dei nostri Centri Ottici, per motivi cautelativi, in virtù della pandemia Covid19 in corso, abbiamo deciso di ripartire e, per farlo in maniera ottimale e, soprattutto sicura per tutti, staff e clienti, ci siamo rivolti a professionisti della sanificazione ad ozono. Non una semplice pulizia, ma di più. La nostra è stata una scelta doverosa per offrire un servizio in piena tranquillità e continuare ad essere, come da decenni, parte di questa comunità in maniera attiva e produttiva”.
Spiegano Graziano e Silvana Bergamini.

Ma cos’è la sanificazione ad ozono?

È un procedimento di profonda disinfezione degli ambienti, ecologico e innovativo, riconosciuto dal Ministero della Sanità, in quanto l’ozono viene considerato un presidio naturale per la sterilizzazione di luoghi in presenza di batteri, virus, spore, etc. 

L’ozono è un gas sicuro per la salute, non infiammabile, con un grande potere disinfettante, le cui molecole sono formate da tre atomi di ossigeno, e una delle sue caratteristiche è quella di dissolversi nell’aria senza lasciare traccia, residui chimici o tossici di alcun genere, oltre al fatto che, grazie alla sua notevole azione ossidante e alla tendenza a riconvertirsi in ossigeno, igienizza e deodora a lungo.

Inattiva batteri, muffe, virus, pollini, lieviti, acari e abbatte, con effetti duraturi e potenti, la carica microbiotica presente nell’aria e sulle superfici, tessili compresi, eliminando sgradevoli odori. Viene utilizzato, molto spesso, anche in caso di allergie o problemi asmatici.

La Food and Drug Administration (ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione di farmaceutica e alimentazione) lo riconosce come agente sicuro.

A tali scopi, si utilizza tramite un apparecchio specifico che, una volta in funzione, trasforma l’ossigeno in ozono e, nell’arco di un breve periodo di tempo, di solito poche ore, completa il suo ciclo di depurazione e rende gli ambienti sanificati.

L’ozono è noto da lungo tempo. Il primo brevetto che lo includa risale, infatti, a fine Ottocento ed oggi è sempre più utilizzato in vari ambienti. Risulta, tra tutti i disinfettanti al mondo, il migliore per eliminare germi e batteri. Più adatto anche dei detergenti chimici tradizionali di cui si può fare a meno in caso di sanificazione ad ozono.

I Centri Ottici Bergamini, il cui staff al completo è già provvisto di dpi, dispositivi di protezione individuale (mascherine e guanti monouso), sono anche dotati di parafiato in plexiglass trasparente e possono ospitare la propria clientela in piena sicurezza e in locali sterilizzati.