Con immenso orgoglio, aggiungiamo un riconoscimento che ci rende ancora più felici proprio nell’anno del Settantennale della nostra impresa: siamo entrati nell’albo delle attività storiche riconosciute dalla regione Lombardia.

Dedichiamo questo riconoscimento al nostro fondatore, Genemore Bergamini, padre presente, nonno affettuoso, imprenditore visionario e optometrista ante litteram.

La storia di Ottica Bergamini

Nel 1951 Genemore Bergamini inizia la sua attività di Ottico a Saronno: è un momento importante per la storia di Saronno, della Lombardia e del nostro paese. E con tutto l’entusiasmo di quel tempo bellissimo Genemore costruisce la sua impresa, fondata sulle sue capacità professionali, sull’affezione al lavoro e sulla precisa convinzione che l’ottico dovesse mettersi al servizio delle persone, aiutandole a vedere meglio e sentirsi meglio.

Questo approccio si rivela un successo da subito e passa poco che Genemore diventa un centro di riferimento per la cittadinanza e crea uno staff e una struttura che possano affiancarlo nella sua missione imprenditoriale e professionale. Dall’originario negozio l’attività viene trasferita nell’attuale sede di c. Italia con un autonomo ed avanzato laboratorio per montaggio di lenti da vista e da sole.
Negli anni ‘80 viene inaugurato un secondo negozio in via P. L. Monti.

Sono cresciuti tra lenti e montature i due figli di Genemore, Silvana e Graziano che hanno preso le redini dell’impresa che attualmente condividono con Silvana, moglie di Graziano, e con la terza generazione composta dalle due figlie di Silvana, Alessandra ed Eliana – che hanno raccolto l’eredità professionale dei Bergamini qualificandosi come ottico-optometrista – e Andrea, figlio di Graziano, che nonostante la giovane età,  ha già raggiunto la boa dei primi 10 anni nell’attività di famiglia sia come ottico che fornendo un fondamentale apporto anche nella gestione quotidiana dell’attività.

70 anni di storia, quindi, suggellati nel 2011 con la grande ristrutturazione del centro ottico di Corso Italia che, all’avanguardia in pieno stile Bergamini, è stato ripensato negli allestimenti, negli spazi e nei colori.

Stessa sorte per il Centro Ottico di Via P.L.Monti, ristrutturato nel 2018, inaugurato con una mostra fotografica all’insegna della visione e che sempre più esprime il proprio talento nella proposta di marchi ricercati ed esclusivi, totalmente al di fuori del main stream commerciale.

Ottica Bergamini è molto più di un’azienda che si basa sulla pura vendita di prodotti o servizi: è un’azienda con una vocazione profonda nella cura del benessere visivo di tutta la famiglia.